12.3.12

Sì al Registro delle Protesi al Seno

Il Senato ha approvato il disegno di legge che obbligherà i chirurghi plastici a comunicare al Ministero della Salute i dati relativi all’impianto delle protesi mammarie attraverso un apposito registro. È stata approvata anche la norma che vieta gli interventi al di sotto dei 18 anni, se non per problemi di salute. La legge deve passare alla Camera (perché sono state introdotte delle modifiche) ma, a questo punto, ci si aspetta un iter veloce.
Fra le modifiche introdotte, ci sono sanzioni più dure per chi opera minorenni a fini estetici, con multe da 15 a 20 mila euro e sospensione di tre mesi dall’esercizio della professione.

"L'approvazione della legge che istituisce il Registro delle Protesi al seno è un traguardo
significativo in un settore ancora poco regolamentato", afferma il Professor Pietro Lorenzetti. "Ritenere la chirurgia plastica una branca 'voluttuaria' pone infatti rischi per la sicurezza dei pazienti. Proprio perché non strettamente giustificati da motivi patologici questi interventi devono rispettare il principio del 'rischio minimo'. Auspico quindi che il Registro sia il primo di una serie di strumenti a tutela di medici e pazienti che offrano garanzie sia nelle procedure, nei materiali e nella qualificazione degli operatori. Esiste ancora un pericoloso 'sottobosco' di interventi improvvisati o eseguiti senza i minimi requisiti di sicurezza. Spero che presto si vorrà affrontare la disciplina di alcuni dispositivi medici come i filler che potrebbero rappresentare uno dei prossimi problemi del nostro settore".

Dopo il lancio del suo secondo libro, "Il chirurgo dell'anima" edito da Baldini & Castoldi, il
Professor Pietro Lorenzetti intensifica la presenza su internet rinnovando il sito personale e
rafforzando la sua presenza sui social network. Il sito www.pietrolorenzetti.it si propone
come il punto di incontro in Rete su tutto quello che c'è da sapere sulla chirurgia plastica e la
medicina estetica, anche attraverso Facebook, Twitter e YouTube, canali di
comunicazione facilmente raggiungibili direttamente dalla home page del nuovo sito del
chirurgo plastico.

0 commenti:

Posta un commento