19.3.12

Fabio Concato: dal 20 marzo il nuovo album "Tutto Qua"

A ben undici anni da "Ballando con Chet Baker", il 20 marzo uscirà il nuovo disco di inediti di Fabio Concato, dal titolo "Tutto Qua". 
Per chi pre-ordinerà su iTunes il disco entro il 19 marzo, avrà in regalo 5 « successi » di Fabio in acustico. Pubblicato e distribuito da Halidon su cd, vinile e nei negozi digitali. Guarda il video in anteprima
Il Qr Code in copertina rimanda a contenuti web esclusivi audio e video, aggiornati continuamente. All’interno, l’album contiene una card con cui sarà possibile scaricare 5 registrazioni inedite, delle vere “perle di poesia”, in cui l’autore ripropone i suoi successi in versione rigorosamente “unplugged”, per sole chitarra e voce.

L’album propone 11 brani e ha molte “chiavi di lettura”, “sapori e profumi” di terre lontane. A partire da “Un trenino nel petto”, in cui Fabio ci riporta alle soglie dei sessant’anni - in tutto l'album si ritrova la vena compositiva e narrativa di Concato che conosciamo e apprezziamo. E' un disco scritto e realizzato nel tempo, con calma, probabilmente per raccogliere nuovi grani di saggezza, forse a raccogliere energie. Certamente ad osservare quello che gira intorno...





Crediti
Il disco vanta le collaborazioni di: Stefano Bollani (session al pianoforte in “Se non fosse per la musica“); Ornella D’Urbano e Pier Carlo Penta, che con Fabio hanno curato la produzione artistica; Massimo Luca, chitarrista e noto produttore, con Concato fin dai primi album; Stefano Casali (basso); Toti Panzanelli (chitarre elettriche); Gabriele Palazzi Rossi (batteria); Larry Tomassini (chitarre); Aldo Zangheri (viola); Amedeo Bianchi (clarinetto); Antonio Coloccia (violoncello); Costantino Brigliadori (chalumeau e flauto); Daniele Marzi (batteria); Laura Barcelli (violino); Luigi Ferrara (armonica); Mauro Mussoni (contrabbasso); Simone Grizi (secondo violino); Simone La Maida (sax contralto); Smoma (cori). La produzione esecutiva è curata da Massimo Giannettoni.

Dopo l'uscita nei negozi, Concato incontrerà il pubblico in alcuni appuntamenti previsti nelle grandi città: i primi impegni, sono in programma negli store Feltrinelli di Milano (22 marzo), Genova (23 marzo), Napoli (26 marzo), Roma (27 marzo) e FNAC di Grugliasco (Torino, 30 marzo). 
Altre date si aggiungeranno. Il calendario completo degli incontri con il pubblico è disponibile su www.fabioconcato.it.
Sarà Fabio Fazio a « Che Tempo che fa » su Rai Tre, sabato 31 marzo, il primo ad ospitare in tv Fabio Concato per il nuovo progetto.
Da maggio, il cantautore sarà in tour in giro per l'Italia per tutta l'estate.

Di prossima uscita anche il libro “Fabio Concato – conoscerlo e capirlo attraverso i suoi testi” di Emiliano Longo, una sorta di analisi al microcospio dell’uomo e del cantautore, una lunga carrellata di versi e parole analizzate e contestualizzate.

0 commenti:

Posta un commento