22.3.12

Hortus Urbis, il primo orto urbano antico romano della Capitale

Un orto come quello degli antichi romani? Oggi grazie ad una originale iniziativa, Roma avrà il suo Horto Urbis in puro stile "antico Romano". E cioè? Ricco e rigoglioso, pieno di piante officinali, che venivano usate ora come medicinali, ora come profumi oppure in cucina, come basilico, maggiorana e timo, cerfoglio e santoreggia. E poi cavoli e lattuga, rucola e cicoria, cardi, crescione e carote, senza dimenticare asparagi, zucca, cetrioli ma non solo. Negli orti dell'antica Roma c'erano verdure
giunte fino a noi e altre più curiose, come la vitalba e la ferula, il finocchio di mare e l'erba porcellana, il git o comino nero utilizzato in pasticceria. 
Fino ad oggi, di questi orti restavano solo documenti storici... Oggi invece, la Capitale ha un orto antico degno del suo nome in un'area verde non utilizzata, che è stata destinata a spazio pubblico, lungo il fiume Almone, a due passi dalla via Appia Antica, la "regina viarum". 


L'iniziativa prenderà' il via il 25 marzo, inserendosi nell'ambito della Festa di Primavera del Parco Regionale dell'Appia Antica ed e' volta a coinvolgere chiunque voglia rimboccarsi le maniche e dare il proprio contributo, soprattutto bambini e famiglie. Si inizia la mattina del 25 marzo con le attività dedicate ai bambini dai 3 ai 12 anni e ai genitori: ''L'orto che verrà'', per immaginare insieme come sarà l'orto una volta finito, e ''Bombe di semi'' per la produzione di palline di terra argillosa e semi che potranno essere utilizzate per far rifiorire gli spazi abbandonati della città.
Nel pomeriggio si svolgerà il "Baratto di semi" tra contadini, giardinieri professionisti e non, e la piantumazione di un albero da frutto, primo passo del frutteto. Le attività proseguiranno nelle domeniche successive con laboratori dedicati alla natura, all'alimentazione e a tutti gli aspetti dell'orto (orto creativo, orto in tavola, musica nell'orto, orto da favola). 

  Per collaborare o aderire basta visitare il sito www.zappataromana.net

0 commenti:

Posta un commento