16.3.12

Ri-Store, la Boutique del Come Nuovo

Finalmente, anche in Italia, nascono le prime "boutique del come nuovo", dove ripari, riusi, risparmi! L’idea è semplice: se l’automobile usata ha un valore, perché non dovrebbero averlo telefoni cellulari e personal computer con due anni di vita o un passeggino per bambini usato tre mesi? Perché non recuperare questo valore, risparmiando soldi  e risorse di questo pianeta? Si può fare!
Si sta facendo!  

Negli Stati Uniti, dopo tre anni di incubazione, cresce a due cifre il mondo dei prodotti ri-condizionati con moltissime imprese vecchie e nuove alla frontiera di una nuova rivoluzione dei consumi: Gazelle e Re-cellular, per cellulari e tablet, Amazon, che ha da qualche mese una sezione ''factory refurbished'' in cui si trova di tutto, Apple e HP, che i loro computer ricondizionati li vendono  direttamente sui loro siti, sono solo gli esempi più noti.

E finalmente anche in Italia nascono le prime imprese con questa mission, molte delle quali saranno  tra i protagonisti di RI-STORE, LA BOUTIQUE DEL COME NUOVO, organizzata da Foppa 49 Retail Lab and Events in anteprima nazionale a Milano nell'ambito  di FA' LA COSA GIUSTA!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Fiera Milano City dal 30 marzo al 1 aprile 2012 (Padiglione 4 SE01). 

Troverai personal computer, cellulari, biciclette, piccoli elettrodomestici, articoli per l'infanzia, orologi, accessori...

In uno spazio espositivo di oltre 500 mq che avrà il carattere di una fieramercato saranno allestiti box, isole, aree specializzate con beni in vendita a prezzi di grande interesse ma sarà anche possibile riparare le proprie cose grazie agli  ''artigiani-riparatori'' selezionati da Paolo Manzoni e Luca Mortara per questa edizione.  "Fare o farsi un RI-GALO™  potrebbe presto diventare un nuovo stile di vita e una  piacevole e sana abitudine per milioni di italiani" - annunciano gli organizzatori di RI-STORE, Luca Mortara e Paolo Manzoni di Via Foppa 49  Retail Lab and Events (www.viafoppa49.it).  E come dargli torto? Una bicicletta rimessa a nuovo a 75 euro, un PC ricondizionato e garantito per nostro figlio o per la nostra azienda a 150 euro, uno smartphone  o un passeggino di gran marca al 50% del prezzo di listino sono indubbiamente acquisti intelligenti. Perché continuare a sprecare e a buttar via i nostri soldi?

Vi aspettiamo nello spazio Ri-Store  per farvi conoscere gli artigiani protagonisti:

SILVIA INGRAVALLO - BABY BAZAR (Sesto San Giovanni)  www.sestosangiovanni.babybazar.it  ha creato un negozio fatto dai genitori per i genitori, un luogo "sociale" dove lo scambio materiale di prodotti si incrocia con uno scambio concettuale di idee e opinioni!

VALERIO E JACOPO BORGATO RECicli (Milano), entrambi giovanissimi, hanno trasformato la propria cantina in una piccola officina ciclistica, dove, tra materiali di recupero e pezzi nuovi, danno dinamicamente nuova vita a bici, altrimenti, destinate al macero.          

ALESSANDRO GIULIANI MERCATOPOLI investe da oltre un decennio nello sviluppo di un software per gestire mercati dell'usato con oggetti in conto vendita da privati, software che diventa la ''spina dorsale'' con cui nascono nel 2002 il network in franchising Mercatopoli.

FATIMA ZAHRA MDOUARI E OMAMA AL CUCI E RICUCI (Milano). Una piccola sartoria, quella di Fatima e di sua madre Omama, dove si respira la passione e la dedizione a un mestiere ormai quasi del tutto dimenticato. Non si tratta solo di aggiustare e riparare vecchi capi, ma di reinventarli in base ai desideri dei propri clienti.

MATTEO FERRARI - ARTIGIANOTECA  di Viale Premuda a Milano. L'attività artigianale di Matteo Ferrari è  dedicata al ricondizionamento e alla riparazione di borse, cinture, articoli in pelle e scarpe di alto pregio italiane e soprattutto inglesi. Serve i migliori negozi del quadrilatero della moda, realizza scarpe su misura e plantari ortopedici, sistema bottoni automatici, ricama nomi e loghi aziendali su camicie e capi d'abbigliamento o li , ripara e sostituisce cerniere…

DANIELE BADIALI E GIAN MARCO VARCO – ALGOTECH. I PC dismessi dalle grandi aziende vengono importati da tutta Europa e rimessi a nuovo da Algotech nei loro laboratori con aggiornamenti del software, monitor e tastiere nuovi, masterizzatori DVD e tutto il software Open Source più utile.

UGO TORRE – IL CICLISTA. Ugo Torre ha abilmente trasformato il proprio hobby in lavoro e così dalla sua passione e dalle sue pazienti mani le biciclette tornano come nuove.

GIUSY DE CARLO – RIPARAZIONE E RE-LOOKING DELLE BAMBOLE. Le sue passioni sono la pittura su porcellana e le bambole e dal 1998 ha un laboratorio di restauro di antiche bambole in porcellana e re-looking di bambole in vinile, confezionamento di vestitini, scarpine e parrucchine per la gioia di chi non ha perso la capacità di giocare e di sognare.

RI-STORE promuove il consumo durevole di beni e servizi, la riparazione e il riuso come pratica di sostenibilità, consumo consapevole e lotta allo spreco.   
Info su www.ri-store.it

 

0 commenti:

Posta un commento