26.4.12

Un Simposio per respirare meglio, nel Centro Climatico in miniera

A Predoi e Lutago, in Valli di Tures e Aurina (BZ), il 4 e 5 maggio 2012, si terrà un importante incontro su "Nuove vie complementari nella terapie dell'asma bronchiale". Ad ospitarlo saranno la Sala Comunale di Predoi e la Sala della Cassa Rurale di Lutago. Venerdì 4 a Lutago si comincerà dalle 16 alle 18 con una serie di visite guidate al Centro Climatico in miniera,
vero fiore all'occhiello della Valle. L'aria pura, priva di pollini
e allergeni del Centro, contribuisce ad alleviare problemi allergici così come sintomi di bronchite cronica, asma bronchiale e allergica ed enfisema polmonare.

La galleria – unica struttura in Italia di questo tipo - è un'ex cava di rame che si trova a circa 1100 metri nel cuore della montagna che si raggiunge col trenino dei minatori. I pazienti, una volta entrati, effettuano 30 minuti di ginnastica respiratoria, per poi disintossicare le vie aeree semplicemente rilassandosi sulle comode poltrone, leggendo, ascoltando musica o anche dormendo. Accompagnatori esperti seguono in genere i bambini proponendo loro giochi e attività, e personale medico qualificato è a disposizione di tutti per garantire l'assistenza.

L'incontro proseguirà alle 18 con un saluto musicale, l'apertura ufficiale e il benvenuto del sindaco Robert Alexander Steger. Seguiranno gli interventi del Dr. Peter Deetjen, noto professore universitario, che tratterà delle "Nuove possibilità nella terapia dell'asma", del Dr. Paula Eder – "Esperienze di terapia dell'asma nel centro climatico di Predoi" – e del del professore universitario Dr. Arnulf Hartl "Sugli effetti terapeutici della cascate nell'asma bronchiale". A concludere, i clienti del Centro Climatico parleranno delle loro esperienza- Sabato 5 si inizia la mattina alle 9 con musica e saluto degli ospiti d'onore e del sindaco Helmut Klammer. Seguiranno vari interventi di grandissimo livello e interesse: il Dr. Peter Deetjen tratterà di "Asma e speleo terapia", il Dr. Michael Leichsenring de "L'efficacia della speleo terapia nei bambini asmatici", il Dr. Barbara Pasqualoni della "Valutazione e terapia dell'asma bronchiale nell'età infantile ed evolutiva". Dopo una breve pausa, l'incontro riprenderà nel pomeriggio col Dr. Lorenzo Bettoni con un intervento su "Il coinvolgimento respiratorio nelle malattie ambientali: stato dell'arte e prospettive terapeutiche di un'emergenza occulta". A seguire il Dr. Ingrid Haas con "Galleria terapeutica di Oberzeiring – successi nell'asma bronchiale", il professor Dr Markus Ritter con "Nuovi risultati sui successi delle risorse terapeutiche naturali" e infine con le considerazioni conclusive del Dr. Peter Deetjen.

Per informazioni:
Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina
(Alto Adige – Südtirol), Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina (BZ)
Tel. 0474.652081
E-mail: info@tures-aurina.com
Sito web: www.tures-aurina.com/offerte



0 commenti:

Posta un commento