5.4.12

Pasqua 2012. Tante idee per trascorrere in dolcezza il primo vero ponte dell'anno

Scegli la proposta che preferisci, per una mini-vacanza all'insegna del relax e del benessere

Sardegna per sognare: brindisi con l'happy hour a picco sul mare
Aggiungi didascalia
Il Poecylia Resort di Carloforte, sull'Isola di San Pietro (CI), invita a trascorrere la Pasqua in una delle isole più belle del Mediterraneo. Lo spettacolare paesaggio naturale che circonda il riservato relais è un biglietto da visita che affascina. E scoprire l'isola "segreta" all'inizio della stagione, quando dischiude i suoi delicati petali è un'occasione unica. Le delicate attenzioni che i proprietari Simona e Piero hanno in serbo per i propri ospiti iniziano con un welcome drink all'arrivo, e proseguono con la cura personale della prima colazione a base di prodotti biologici rigorosamente locali. L'happy hour "on the cape" con esclusiva vista sul tramonto è qualcosa che resta nel cuore. I prezzi partono da 400 euro per due persone, per soggiorni di almeno 4 notti, con early check-in e late check-out secondo disponibilità.
Per informazioni:
Poecylia Resort
Località Becco – 09014 Carloforte (CI)
Sardegna

Toscana formato famiglia: pranzo tradizionale in versione bio e caccia al tesoro per i più piccoli

E' un programma pensato per soddisfare tutta la famiglia, quello che Montebelli Agriturismo e Country Hotel propone per le festività Pasquali. La tenuta di Caldana (GR) mette a disposizione il suo grande parco per entrare in armonia con la natura, e assaporare il gusto della Toscana più autentica. Gli ospiti vengono accompagnati in jeep a fare un tour dell'azienda, durante il quale possono degustare i prodotti biologici: olio, vino e freschissimi ortaggi. La produzione propria è al centro del grande pranzo tradizionale di Pasqua, che si apre con la classica Torta Pasqualina a base di verdure, seguita da prosciutto di cinghiale con mousse di ricotta e cialda di parmigiano, crostini toscani e barchetta di indivia belga con crema di gorgonzola. Come primi vengono serviti lasagne e risotto primavera, per secondi roast beef e saporito agnello cucinato alla pugliese, accompagnati da verdure di stagione e patate al forno, e per finire i dolci pasquali. Il giorno di Pasquetta è riservato ad un informale barbecue a base di carne, proposto a 35 euro per gli adulti e 15 per i bambini dai 3 ai 12 anni, e i bimbi hanno la possibilità di partecipare ad una entusiasmante caccia al tesoro nel parco, alla ricerca di uova colorate nascoste che racchiudono premi e sorprese! Tre notti in camera deluxe con prima colazione a buffet, pranzo di Pasqua, degustazione sono proposti a partire da 630 euro a camera, per due adulti e un bambino sotto i 12 anni. Chi sceglie di trascorrere due notti in camera deluxe avrà inclusi nel prezzo, di 540 euro a camera per due adulti, anche un massaggio rilassante e un'ora di passeggiata a cavallo all'interno dell'azienda, lasciando correre lo sguardo tra bosco, vigneti e uliveti a perdita d'occhio. E come souvenir due bottiglie di ottimo vino Fabula prodotto a Montebelli. Gli ospiti adulti hanno libero accesso al centro benessere e alla piscina riscaldata con idromassaggio, sauna, bagno turco e zona relax.
Per informazioni
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto
Fax + 39 0566.81439

La Pasqua Bon Ton, all’insegna di charme, relax e natura

Nella National Gallery di Washington, Monsignor Giovanni della Casa, Segretario di Stato del Vaticano ai tempi di Papa Paolo IV e autore del celeberrimo “Galateo” - il manuale  delle buone maniere tradotto in tutto il mondo - guarda i visitatori dal grande ritratto eseguito dal Pontormo. Monsignore Giovanni è ormai scomparso da secoli, ma a noi spetta il privilegio di godere delle meraviglie del borgo situato a pochi metri dalla rinascimentale villa “La Casa”, dove il Monsignore nacque nel 1503. Il Monsignor della Casa è oggi un incantevole Country Resort & Spa nel cuore del Mugello, a una manciata di chilometri da Firenze. Un luogo che, da solo, ispira la pace dell’anima, tra verdi distese incorniciate da file di cipressi e cinte dal profilo delle colline. Una meta ideale per i cultori del dolcefarniente che vogliano ritagliarsi qualche impagabile momento di totale relax in un’elegante resort immerso nella natura, tra appartamenti e suite ricavati in ville “toscanissime”. Travature a vista, caminetti, pavimenti in cotto, letti a baldacchino in ferro battuto suggeriscono un’ospitalità di grande charme. Tra i colori vivaci della frizzante primavera ci si può concedere la “Pasqua nella campagna toscana”, che comprende 3 pernottamenti, ricca colazione a buffet con le torte appena sfornate dallo chef, un ingresso di 1 ora e 30 minuti per persona al centro benessere dotato di vasca jacuzzi, sauna, bagno turco e palestra cardio-fitness Technogym. A disposizione anche i campi da tennis, da calcetto e da pallavolo e libero utilizzo di mountain bike. Prezzo a persona da 333 euro in camera doppia. I bambini fino a 4 anni non compiuti sono ospiti del Monsignor della Casa. Dai 4 ai 10 anni pagano 90 euro per i 3 pernottamenti con prima colazione, e dagli 11 ai 15 anni pagano 123 euro. Inoltre, per i buongustai, tutte le sere il ristorante e wine bar “L'Enoteca del Monsignore”, propone gustose cene tipiche e per il pranzo di Pasqua imbandisce la tavola con un menu toscano alla carta e uno speciale baby-menu per i piccoli ospiti


Per informazioni: 
Monsignor della Casa Country Resort & Spa
Via di Mucciano, 7  - 50032 Borgo San Lorenzo – Firenze
Sito web: www.monsignore.com


Liguria, le uova di Pasqua prendono il nome dalle piante del Parco mediterraneo

A La Francesca Resort di Bonassola (SP) l'idea è quella di trascorrere il lungo weekend di Pasqua in perfetta armonia con la natura. Il risveglio della primavera coincide con lo sbocciare dei fiori, sulle splendide terrazze sul mare che rendono la Riviera Ligure famosa in tutto il mondo. Tre giorni da vivere in totale relax, spalancando le finestre della propria villetta per ammirare il riflesso del sole sul mare, passeggiando per il parco privato di pini e macchia mediterranea, che per i bambini si trasforma in un "bosco magico". Il sabato pomeriggio, vigilia della Pasqua i più piccoli si divertono a colorare le tradizionali uova con gli acquerelli. Con una variante ecologica: ad ogni uovo viene attribuito il nome di una pianta di La Francesca Resort e la domenica mattina parte la grande caccia al tesoro, nella quale ogni uovo si trova accanto alla pianta corrispondente. Un modo diverso e insolito per avvicinare i bimbi alla ricchezza naturale e alla biodiversità presente nel parco. La proposta di soggiorno include tre pernottamenti con pranzo di Pasqua, per due adulti e un bambino, a paritre da 400 euro.
Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano

La Pasqua barocca di Balarte. Un weekend per assistere alle suggestive e rinomate manifestazioni sacre della provincia 

Esiste una terra che unisce sacro e profano in un tripudio di profumi, colori e sapori che esaltino il desiderio di un viaggio per Pasqua? La domanda è retorica, volutamente. Si tratta della Sicilia e in particolare di un angolo dell’isola considerato da tutti come un gioiello del barocco. A Modica, in provincia di Ragusa, la settimana santa è una vera e propria Sacra Rappresentazione a cielo aperto, grazie al concorso di due manifestazioni ormai celeberrime, una delle quali si svolge nei dintorni. Per permettere a chi lo desideri di prendervi parte, il Balarte Hotel & Other propone un soggiorno a un prezzo speciale, così da potersi godere anche l’intero progetto realizzato dall’architetto Sergio Adamo, che include sette stanze - cinque suite quadruple e due superior triple - che sono autentiche opere d’arte. Ogni camera – 97015, La Vertigine, Reviviscenza, M’oublier, Sentire, La Stanza dell’ospite e Carillon – è il frutto dello studio di un giovane artista e si differenzia dalle altre per forma e concetto. Insomma, un avamposto futurista ideale per penetrare nei misteri della Settimana Santa.
Le due occasioni sono Il Gioia di Scicli – cui Vinicio Capossella ha dedicato un pezzo magistrale – e la Madonna Vasa-Vasa di Modica. La prima è contraddistinta dal nome che viene dato dagli Sciclitani al Cristo Risorto durante i festeggiamenti pasquali. Il Sacro Simulacro (opera attribuita a G. Civiletti), viene portato in processione a spalla dai giovani del paese e innalzato spesse volte al grido di "Gioia!". La processione dura dalla mattina sino a tarda sera e attraversa le strade del centro cittadino. Prima del Simulacro di Cristo Risorto viene portato in processione lo "Stendardo", ovvero una pesantissima bandiera che rappresenta la vittoria del Risorto sulla Morte. La festa di Pasqua è molto sentita dai fedeli sciclitani. Il Gioia è diventato il simbolo del borgo, così come la musica che le bande cittadine eseguono durante i suoi "Giri": l'Inno per il Gioia è detto il "Busacca", dal nome di un benefattore sciclitano del Settecento.  
La Pasqua di Modica è contraddistinta dallo spettacolare e immancabile appuntamento con la Madonna Vasa-Vasa. Due processioni partono dalla Chiesa di Santa Maria di Betlem, una con il simulacro del "Cristo Redento", l'altra con quello della Madonna Addolorata. Le due processioni percorrono le vie cittadine con itinerari diversi e, intorno a mezzogiorno, confluiscono in Piazza Municipio dove avviene ù 'ncontru, l'incontro, tra la Madre e il Figlio, e la vasata (il bacio e l'abbraccio tra i due). L'operazione si effettua mediante un marchingegno grazie al quale i meccanismi del fercolo, mossi adeguatamente, fanno muovere le braccia delle Madonna tese verso il Figlio. I portatori accentuano teatralmente i gesti dei due simulacri. La scena si ripete altre due volte. Ad ogni incontro alla Madonna viene fatto cadere il manto nero scoprendo la veste azzurra e tutte le volte si lasciano libere di svolazzare un gruppo di colombe bianche. L'abbraccio tra la Madonna a Gesù contagia il popolo, tanto che molti, esultando, abbracciano il proprio vicino. I contadini del luogo traggono auspici per l'annata agricola a seconda del modo in cui si svolge la "Vasata".
Balarte Hotel propone per il 6, 7 e 8 aprile 2012 tre pernottamenti in Suite a 300 euro per due persone con trattamento B&B. Per chi lo desidera è prevista la proposta abbinata del ristorante Fattoria delle Torri: pranzo e cena di Pasqua (compreso il vino) a 80 euro a persona.

Per informazioni: Balarte Hotel & Other
C.da Scorrione – 97015 Modica (RG)
Tel. 0932 77 90 14
E-mail: info@balarte.com
Sito web: www.balarte.it
 

In Umbria si trova nell'Uovo uno sconto del 10%, per celebrare l'anniversario del Resort

Un dolce fine settimana, dedicato al benessere, è quello che propone in occasione della Pasqua Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno (PG). La campagna e il lago regalano un'immediata sensazione di relax, quando si giunge in questo raffinato relais, dove si alloggia in eleganti suite, per due o quattro persone. Si trascorrono le prime giornate di primavera passeggiando nel parco, o all'interno del centro benessere con piscina riscaldata, vasca idromassaggio con cromoterapia, sauna, bagno turco e palestra attrezzata. Il sabato sera la piscina interna resta aperta tutta la notte, per il beneaugurante bagno di mezzanotte, che rigenera il corpo e inaugura idealmente la bella stagione! Il pacchetto include due notti in mezza pensione, con prima colazione e pranzi di Pasqua e di Pasquetta serviti nel salone, un massaggio relax, un massaggio agli oli essenziali e due docce solari abbronzanti, ed è proposto con uno sconto del 10% per celebrare il decimo anniversario di Antico Casale: 540 euro per due persone, anziché 600 euro. La proposta in bed and breakfast è invece di 430 euro per due persone, anziché 480 euro.
Per informazioni:
Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1
06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
Telefono: +39 075 8230295 289



0 commenti:

Posta un commento