13.4.12

La primavera è più bella negli spettacolari Parchi d'Italia

Come godere della stagione più fiorita e più colorata dell’anno? Visitando uno degli oltre 400 tra Parchi e Giardini del network dei Parchi Più Belli d’Italia. Con l'arrivo della primavera, infatti, sono numerosissime le manifestazioni da non perdere, per rifarsi gli occhi, le narici e riscaldare i cuori con quanto di più bello la Natura ha da offrire. Eccone alcune...




"Festival dei Narcisi" a Villa La Pescigola presso Fivizzano (Massa Carrara)
Per il settimo anno consecutivo si saluta l’avvento della bella stagione con uno stuolo di narcisi. Fino al 1 Maggio sarà infatti possibile godere della straordinaria bellezza della più grande raccolta botanica di narcisi esistente in Italia, oltre 400 varietà tra le più colorate, giocose e profumate che aleggiano nella brezza del magnifico parco di Villa La Pescigola e si rispecchiano nelle acque del romantico lago dei cigni. 

"Messer Tulipano" al Castello di Pralormo nel cuore del Piemonte

Dall’ormai lontano 2000, una straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la Primavera. Fino al 1 Maggio sarà possibile ammirare un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, anche con alcune varietà rare e sconosciute. Messer Tulipano trasforma ogni primavera il suo parco all’inglese in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura, accoglie mostre ed esposizioni a tema. 

“Sbocciano le Peonie al Centro Botanico Moutan” presso Vitorchiano (Viterbo). 

Nei mesi di Aprile e Maggio il giardino apre le porte a migliaia di visitatori che rimangono incantati dall’eleganza, dalla bellezza e dall’armonia di migliaia di peonie in fiore: splendide corolle variopinte in una scala cromatica dalle infinite sfumature. Luogo unico e originale, un giardino monotematico dedicato alla peonia, accoglie su una superficie di circa 15 ettari la collezione più importante al mondo con più di 220.000 piante appartenenti ad oltre 600 varietà riconducibili a tutte le specie botaniche esistenti.

"Fiori e Colori di Primavera al Parco Minoprio" presso Fondazione di Villa Raimondi a Vertemate con Minoprio (Como)
Un’occasione per piacevoli passeggiate nella natura per imparare i segreti del giardinaggio. I
visitatori potranno ammirare colorate e splendide fioriture di tulipani, bulbi minori e viole. Sempre affascinanti da visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo e l’orto primaverile, oltre naturalmente alle collezioni arboree e arbustive del Parco, uno dei più ricchi patrimoni botanici lombardi.
Fino al 1 Maggio.

"Primavera alla Landriana" - Tor San Lorenzio (Ardea), Roma
Mostra-mercato di giardinaggio che inaugura la bella stagione in un lungo weekend dedicato ai fiori più belli d’Italia. Dal 20 al 22 Aprile. Oltre centro espositori provenienti da tutta Italia presenteranno le eccellenze nel settore del florovivaismo. Durante la manifestazione sarà possibile visitare i dieci ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto lago circondato dalle rose antiche che in Primavera regalano un magico scenario.

"Ortinparco"Festa degli Orti a Levico Terme in Valsugana (Trentino) 

nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme. Dal 21 Aprile al 1 Maggio si terrà la nona edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto, con l’intento di portare l’orto su un piano di nobiltà proponendolo non solo come elemento agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e cultura. 


Per la lista completa di tutti gli eventi negli oltre 400 tra Parchi e Giardini italiani del network Il Parco Più Bello visitate www.ilparcopiubello.it oppure la pagina Facebook
Nel sito troverete anche tutte le informazioni per la visita, i percorsi tematici nonché una guida di facile consultazione per trovare tutti i Parchi e Giardini più vicini a voi. 

0 commenti:

Posta un commento