18.6.15

Il "Salame LAB"

Due giornate di ingresso gratuito al museo e due ore di Salame LAB, il laboratorio didattico-degustativo in onore del "Principe del Gusto": sono le iniziative del Museo del Salame di Felino (Parma) in occasione del primo Festival del Salame Felino Igp. Sabato 27 e domenica 28 giugno 2015 si potrà infatti entrare liberamente al percorso espositivo inserito all'interno del Castello di Felino.
In programma anche visite guidate gratuite su prenotazione (tel. 333/2362839 oppure e-mail prenotazioni.salame@museidelcibo.it), entrambi i giorni alle ore 11,00 e alle ore 17,00 (massimo 25 persone ciascuna), e sabato 27 alle 15,00 una speciale visita, guidata dal Coordinatore dei Musei del Cibo.
 
Per chi vorrà vivere un'esperienza unica e ricreativa con protagonista il prodotto sovrano del territorio, l'appuntamento è invece per domenica 28 alle ore 16,00 con Salame LAB, un evento speciale proposto dall'Associazione "L'Osservatorio Gastronomico" con il patrocinio del Master COMET – Cultura, Organizzazione e Marketing dell'Enogastronomia Territoriale dell'Università di Parma.
 
"Nel calendario del primo Festival del Salame Felino Igp – ha sottolineato Albino Ivardi Ganapini, Vicepresidente dei Musei del Cibo – la tappa al Museo del Salame sarà un momento di scoperta e divertimento per ragazzi e adulti, coronato da Salame LAB".
 
Dopo la visita guidata alle sale settecentesche del Museo del Salame, si prenderà parte ad un laboratorio polisensoriale che prevede la degustazione dei più pregiati salami locali. Fetta dopo fetta si scoprirà tutto il sapore del salume divenuto autentico simbolo di un'intera comunità. Salame LAB fa parte del ciclo di laboratori – Food LAB Valley – ideato dall'Associazione "L'Osservatorio Gastronomico" per i sei Musei del Cibo della provincia di Parma dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio Parmense. Food LAB Valley è un progetto incluso nelle proposte culturali del Club di Prodotto Parma nel Cuore del Gusto.
 
La prenotazione per Salame LAB è obbligatoria entro il 25 giugno (Parma Point - tel. 0521.931800). L'appuntamento prevede la visita guidata al Museo del Salame (40 minuti circa) e un esclusivo laboratorio polisensoriale con Degustazione finale ed Aperitivo creativo. La durata prevista è di circa due ore, dalle 16,00 alle 18,00, e il costo a persona, comprensivo di tutto, è di 20,00 euro. A disposizione dei visitatori, sabato e domenica, sarà una navetta gratuita di andata e ritorno da Felino-P.le Toscanini al Museo.

 
Associazione "I Musei del Cibo della provincia di Parma"
 
c/o Parma Point – Piazzale della Pace, 1 - 43121 Parma - Tel. 0521.931800 - Fax 0521.931881
E-mail: segreteria@museidelcibo.it - Sito: www.museidelcibo.it  







0 commenti:

Posta un commento