30.3.12

A lezione da Maestra Natura. Tante idee di corsi originali per vivere una vacanza in GREEN

Dalla Natura c'è tanto da imparare. Anche solo dalle emozioni che scaturiscono dai suoi ritmi: la speranza della semina, la pazienza durante il periodo maturazione, a cui segue la meraviglia al momento dello  sbocciare dei fiori e la gioia di poter assaporare i frutti. Momenti che consentono di avvicinarsi alla magia dello scorrere del tempo e che insegnano ad apprezzare il mondo in cui viviamo. Per poterlo amare e rispettare.
L'idea che rende speciale una vacanza è quella di andare a "lezione" da Maestra Natura, con un approccio originale ad attività semplici, ma che racchiudono il mistero e la grandezza della vita. 
Il tempo della vacanza è il momento ideale per avvicinarsi, con un "corso" speciale, al mondo che ci circonda, scoprirne i segreti e comprendere come amarlo e rispettarlo.

Dove nasce l'olio extravergine più pregiato
Tenuta Specolizzi di Salve (LE) invita a scoprire come si produce il rinomato e pregiatissimo olio extravergine di oliva del Salento. Il resort sorge su diversi ettari di terreno coltivato ad oliveto, e proprio per questo "oro" la Puglia era conosciuta già dai tempi dei Greci e dei Romani. Produrre olio di qualità non è facile, richiede conoscenza, cura, amore e passione: dalla raccolta alla frangitura a freddo, all'estrazione, sino all'imbottigliamento. Le olive vengono raccolte, secondo la tradizione stagionale, nel mese di novembre, quando passano dal colore verde al violaceo, utilizzando le mani per evitare il contatto con la terra, e si portano subito al frantoio che le macina per ottenere il pregiato olio. Per gli ospiti viene riprodotta nel dettaglio la filiera, che culmina con il massimo del piacere: l'assaggio dell'olio denso e fruttato sul pane pugliese. Un trionfo della semplicità dal sapore intenso, come ogni cosa buona della vita. Il prezzo del soggiorno in bed and breakfast va da 55 a 135 euro a persona al giorno.
Per informazioni
Tenuta Specolizzi
S.P. Presicce - Lido Marini, 73050
Salve - Lecce (LE)
Tel. +39 0833 711305      

Uscite in mare con i pescatori a Carloforte, nel sud della Sardegna
Trascorrere un'intera giornata in mare, a bordo di una barca insieme ai pescatori, per prendere confidenza con reti, lenze ed esche. E' la proposta di Poecylia Resort di Carloforte (CI) in collaborazione con i pescatori del luogo. Si parte la mattina alle 8.30 e si toccano in barca gli angoli più suggestivi dell'isola e delle coste circostanti, ammirando i professionisti che perfezionano le tecniche di pesca, e provando l'emozione di una cattura personale! E il pranzo servito sarà esclusivamente a base di pesce freschissimo pescato durante la giornata. Le  mete delle escursioni cambieranno a seconda dei venti e del meteo. Dal Golfo di Palmas a Porto Botte, da Porto Pino a Capo Teulada, fino al giro dell'Isola di San Pietro, visitando anche le Isole del Toro e della Vacca. I prezzi per il soggiorno di sette notti a Poecylia Resort, con prima colazione ed escursione con battuta di pesca partono da 800 euro per due persone. 
Per informazioni:
Poecylia Resort
Località Becco – 09014 Carloforte (CI)
Sardegna


Il piacere dell'orto. Da rifare sul balcone
A Montebelli Agriturismo e Country Hotel, azienda interamente certificata biologica, si possono con semplicità apprendere le regole base per la creazione di un piccolo orto (può bastare anche un balcone!) dove seminare, coccolare, veder crescere e infine cogliere le verdure e i prodotti di stagione. Quale miglior luogo per imparare come trattare la natura e i suoi frutti, seguendo la filosofia no-stress che si ripercuote in senso positivo anche su di noi? Durante il soggiorno si visita l'orto, si apprendono le tecniche di coltivazione dei diversi ortaggi, le delicatezze e le attenzioni di cui hanno bisogno e la loro stagionalità. Un modo per avvicinarsi alla natura in modo concreto, che dà la possibilità di assistere in tempo reale alla nascita dei prodotti, un piccolo miracolo che si rinnova. Anche per i più piccoli si tratta di un'esperienza per certi versi emozionante. Si può collaborare alla semina, all'irrigazione, alla potatura e alla pulizia dell'orto, un esercizio fisico insolito e di grande soddisfazione. E chi si trattiene per un tempo sufficiente potrà gustare servito e guarnito nel piatto qualche prodotto che ha contribuito a far crescere! I prezzi per il soggiorno partono da 60 euro a persona al giorno con trattamento di bed and breakfast.
Per informazioni
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto
Fax + 39 0566.81439

Lezioni di botanica in chiave mediterranea
La macchia mediterranea, con specie autoctone a volte rare, vive rigogliosa nei 15 ettari di area protetta che sono lo scenario naturale de La Francesca Resort di Bonassola (SP). In mezzo a pini e lecci, ecco mirto, alaterno, lentisco, erica, rosmarino e ginepro si può passeggiare e lasciarsi inebriare dai profumi intensi che sono la traspirazione degli oli essenziali, il respiro delle piante. Per conoscerle meglio vengono organizzate gite botaniche, per piccoli e per adulti. L'attenzione alla natura è una priorità per Marco e Giovanna Poli, proprietari del Resort, che accolgono da anni persone alla ricerca di un soggiorno speciale, fatto di piccole attenzioni e grande amore per una terra dagli straordinari e struggenti contrasti. Gli amici della natura possono anche cimentarsi nel giardinaggio, un modo per dimostrare concretamente il proprio amore per l'ambiente, aiutando a preservare questo microcosmo di bellezza. Ogni momento vissuto qui è un prezioso ricordo, perché da ogni parte si volga lo sguardo si viene catturati da uno scorcio particolare, si avverte un profumo insolito, si percepisce la serenità di rilassarsi in un porto che dona tranquillità e silenzio. I prezzi per i bilocali (da 2+1 posti letto) partono da 85 euro al giorno, a seconda del periodo; e vanno da 500 a 1100 euro a settimana, inclusa una quota da utilizzare al ristorante
Per informazioni
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano


Come cucinare piatti estrosi seguendo l'esempio di un grande chef. Nel nome della tradizione.
Rielaborare, stupire, incantare il palato. Ma rimanendo fedeli ai sapori della tradizione, perché la sperimentazione è in primo luogo un omaggio al gusto autentico della cucina. Maura Gosio, chef del Ristorante Al Quarto, sulla terrazza panoramica dell'Hotel Continental di Cremona, propone corsi di cucina speciali, che si concentrano su un solo prodotto o su ingrediente, sviluppandone tutte le caratteristiche. Tra i temi da scegliere ecco "L'oca dalla O alla A". Il più nobile degli animali da cortile, trionfo delle tavole dai tempi delle grandi Corti torna protagonista di piatti che affondano le radici nella tradizione, come petto d'oca confit e pere martine al Porto e terrina d'oca con il fegato e i fichi secchi. E ancora la Cucina Vegetariana, trend benessere del momento, per imparare come gustare in mille modi diversi i prodotti dell'orto, combinandoli in creazioni stuzzicanti. Tra le quali la classica parmigiana rivisitata e la torta salata con peperoni e fonduta. Per chi non vede l'ora di mettere mano ai mattarelli: ecco le Paste Fresche! Primi piatti tradizionali dei giorni di festa: cappelletti, tortelli, lasagne e tagliatelle si fanno rigorosamente in casa come una volta. Si impara come servire impeccabili ravioli di polenta con crema allo zola e delicati tagliolini in zuppa di mare. Riservato ai golosi, il corso "Cioccolato dolce e salato". Il cibo degli dei, delizia dei sensi, che da solo indica piacere di vivere e amore per i peccati di gola! Da declinare a tutto pasto, dal filetto di maialino con melanzane e cioccolato alla mousse di cioccolato speziato alla crema di mango. La proposta dell'Hotel Continental, gioiello dei CremonaHotels.it, include un pernottamento con cena al ristorante Al Quarto, prima colazione e uno dei corsi a scelta a 200 euro a persona. Per un eventuale accompagnatore, senza partecipazione al corso il prezzo è di 150 euro.
Per informazioni
Hotel Continental
Piazza della Libertà 26 - Cremona
Tel. +39 0372 434141
Fax +39 0372 454873

0 commenti:

Posta un commento