10.7.12

Il Mercatino serale delle erbe

Casola Valsenio è il paese collinare in provincia di Ravenna che ospita un importante Giardino delle Erbe e per tutto l'anno organizza eventi all'insegna della natura e della tipicità.


Sono diverse le città d'Italia che possono vantare di essere le "Capitali mondiali" di un aspetto particolare o di una "nicchia". Uno di questi titoli va sicuramente al paese di Casola Valsenio (RA) che può fregiarsi del titolo di Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati. Un titolo (che è anche un marchio depositato) "conquistato sul campo" per le sue bellezze naturali e per l'attenzione rivolta all'ambiente ma anche per gli  eventi "verdi" che animano il borgo nel corso dell'anno.  

In estate, tutti i venerdì, dal 6 luglio al 24 agosto, dalle ore 18 alle 24, il centro storico di Casola Valsenio ospita l'evento di punta: l'originale Mercatino Serale delle Erbe. Si tratta di un'importante mostra-mercato, sicuramente unica nel panorama nazionale, di piante officinali e degli estratti utilizzati nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia. Inoltre, nel corso delle serate prendono vita incontri e conferenze sulla coltivazione e l'uso di queste piante. In concomitanza del Mercatino i ristoranti casolani propongono interessanti e gustosi menù ed assaggi a base di erbe.

Per informazioni generali: www.terredifaenza.it, tel. 0546 71044

0 commenti:

Posta un commento