1.7.12

"Una valle fantastica" nel Parco Nazionale del Gran Paradiso


Quest'anno l'appuntamento con la natura incontaminata e le tradizioni secolari della Valle Soana raddoppia: al weekend del 7 e 8 luglio si aggiunge la giornata di domenica 15, dedicata ad un evento celebrativo della figura di Mario Rigoni Stern.

Per il quarto anno consecutivo la Valle Soana ospita "Una valle fantastica", manifestazione ideata dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con la Comunità Montana Valli Orco e Soana, i Comuni di Ronco, Valprato e Ingria, le Pro loco, le associazioni locali e con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino: una serie di eventi, incontri, escursioni e appuntamenti con la tradizione e il folklore serviranno a raccontare la storia e le leggende di questa valle, oltre alla sua straordinaria biodiversità, che la rende unica nel panorama del Parco (e non soltanto).

La mattina del 7 luglio, il comune di Ingria ospiterà un'esposizione delle 10 migliori fotografie finaliste del primo concorso fotografico "Una Valle Fantastica" , oltre ad un mercatino a cura dei Mastri Artigiani delle Valli Orco e Soana, che quest'anno propongono anche un breve corso di riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili delle alte terre; l'iniziativa, ribattezzata "Che non si dica…. di tutte le erbe un fascio!", comprende anche una visita guidata alla ricerca e raccolta delle piante edibili: un appuntamento utile … e gustoso!  Dopo un pranzo a base di prodotti tipici locali alla Trattoria "Pont Viej", si svolgerà la premiazione del concorso fotografico e, a seguire, una serata indimenticabile: dopo una cena a base di prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso a cura della Pro Loco di Valprato, alla luce delle candele, tra giochi, rappresentazioni e canti, si assisterà al suggestivo racconto delle Masche, le temute streghe che un tempo popolavano queste valli e che usavano le erbe per curare malanni, preparare pozioni e filtri d'amore.

Domenica 8 luglio vi attende un'escursione collettiva di circa un'ora: due guide del parco vi guideranno sui sentieri, spiegando i valori della biodiversità attraverso un'accurata descrizione della flora e della fauna di questi luoghi e stupendovi con aneddoti emozionanti sui luoghi di queste vallate. La breve salita si concluderà con un gustoso pranzo, alla festa del Pane di Moschettiera, a base di prodotti locali, tra cui il caldo pane cotto nell'antico forno a legna, accompagnato da racconti sulla tradizione della Valle.  Sempre a Ronco, nel pomeriggio, due interessanti opportunità: il laboratorio "Le tradizioni si rinnovano", dedicato ai lavori artigianali e alle tradizioni, aperto a grandi e piccini, e la presentazione, nel centro visitatori del Parco di Ronco, dell'edizione 2012 di "Sapori e Saperi del Gran Paradiso", a cura della Comunità Montana.

"Una valle fantastica" prosegue con un appuntamento straordinario previsto per la domenica 15 luglio: per volontà degli Amici del Gran Paradiso nascerà in Valle Soana, al Pian dell'Azaria, l'«Oasi» dedicata al grande scrittore Mario Rigoni Stern, che nella tarda primavera del '40 trascorse qui un periodo di addestramento con gli alpini del battaglione Vestone. Verranno poste una roccia, dove sarà stilizzato il profilo dello scrittore di Asiago (opera dell'artista Gianfranco Schialvino), e una panchina, dove, dalla prossima estate, gli escursionisti potranno sedersi e sfogliare i libri del «Sergente della neve». Il programma della giornata prevede anche l'intervento dello scrittore Giovanni Tesio e la proiezione della video-intervista a Rigoni Stern realizzata il 30 ottobre 1999 da Emilio Champagne ad Asiago.


 AAA PENNE NERE CERCANSI

La giornata del 15 luglio, ideata dall'associazione Amici del Gran Paradiso, vuole ricreare l'atmosfera spensierata e allegra dei giovani alpini, compagni dello scrittore di Asiago, che di lì a poco sarebbero sprofondati nel dramma della guerra. Per questo l'Associazione chiede ai giovani (e vecchi) alpini di presentarsi in divisa, ma soprattutto con il cappello, per fare da comparse alla ricostruzione del «campo» di Rigoni Stern. Chi fosse disponibile, è pregato di inviare una mail a info@granparadiso-amici.it. 


CALENDARIO degli eventi per i festeggiamenti dei 90 anni del PNGP
  • TORINO – 20/05/2012 - Evento inaugurale di presentazione del novantennale
  • VALSAVARANCHE – 26-27/05/2012 - Giornata Europea dei Parchi e premiazione del concorso "Lupus in fabula"
  • LOCANA – 31/05/2012 – Buon compleanno Parco! Festa con le scuole del territorio
  • CERESOLE REALE – 16-17/06/2012Convegno Locana , Premiazione concorso fotografico dei Parchi, cena di gala per l'inaugurazione del "Grand Hotel" e concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
  • CERESOLE REALE – 21-23/06/2012 – Convegno sull'Energia
  • VALLESOANA 7-8/07/2012 - Una Valle Fantastica
  • VALLE DI COGNE – 30/06 E 1/07/2012Floralpe
  • VALLE ORCO – 1/07/2012 – Alborada
  • COGNE – 13-14/07/2012 – Due giorni da ricercatore (Lauson)
  • VALLE SOANA – 15/07/2012 – Promozione della letteratura e celebrazione della figura di Mario Rigoni Stern
  • VALLE ORCO – 21-22/07 E 5/08/2012 – Noasca da Re
  • VALLE ORCO – 29/07/2012Festa di Sant'Anna
  • VALSAVARANCHE – 4-5/08/2012 – Due giorni da ricercatore (Orvieille)
  • VAL SOANA – 10/08/2012 – Festa di San Besso
  • VALLE DI RIBORDONE – 9/09/2012Inaugurazione dei restauri della foresteria del Santuario di Prascondù
  • SOGGIORNI NEL PARCO IN AUTUNNO –  Soggiorno storico – enogastronomico "Colori e sapori nei parchi" e tour trekking " … Escursionista reale cercasi … "
  • AOSTA – 3/12/2012 – Evento conclusivo dei festeggiamenti per i 90 anni del PNGP


A PIEDI TRA LE NUVOLE 

Nelle domeniche dall'8/07 al 26/08 e nel giorno di Ferragosto, in Valle Orco e Valsavarenche, si svolgerà, come ogni anno, "A piedi tra le nuvole", iniziativa si sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali. "A piedi tra le nuvole" prevede un comodo servizio di navette che porta gli escursionisti fino ai 2.500 metri di quota del Colle del Nivolet e, oltre ad  evitare di trasformare il colle in un parcheggio ad alta quota e consentire così di godere di un panorama unico ed emozionante , offre la possibilità di approfittare di tutte le iniziative promosse dal PNGP (
escursioni con le guide del Parco, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali) e di scoprire gli artigiani e i prodotti tipici del territorio, oltre all'accoglienza e la cordialità negli alberghi, rifugi, ristoranti con il Marchio di Qualità Gran Paradiso. Senza l'inquinamento e il rumore prodotti dalle automobili, il Nivolet si trasforma in un vero Paradiso a portata di mano.



Per informazioni: www.pngp.it


0 commenti:

Posta un commento