16.6.15

Palm Oil Free!

di Caterina Somma

Quasi tutti i prodotti commerciali da forno, le margarine e molti cibi lavorati dell'industria alimentare contengono olio di palma, fino a qualche tempo fa, descritto nella lista degli ingrendienti delle etichette semplicemente come "olio vegetale". 
Oggi sappiamo che questo è un olio saturo non idrogenato ad alto contenuto di grassi saturi (come il burro) e quindi un prodotto considerato poco salutare per il nostro organismo, specie se ne viene consumato in grandi quantità.
Ma oltre ad essere dannoso per i nostro sistema cardio-circolatorio, quest'olio che "costa" poco ai grandi industriali è tra i più usati in tutto il pianeta e ciò implica che nei paesi che ne sono grandi produttori (soprattutto Malesia e Indonesia) si sta assistendo al disboscamento di intere foreste per trasformarle in piantagioni di palma. Il suddetto disboscamento costringe popolazioni e animali ad essere espulsi dal loro territorio. Inoltre, i palmeti sono così diffusi che tolgono terra all’agricoltura una volta finalizzata all’alimentazione dell'uomo.

Anche in Italia cominciano ad essere stampati, sulle confezioni dei prodotti alimentri, marchi come quello qui a fianco, per indicare che nella composizione non è presente olio di palma.
Ma nel frattempo, occorre di armarsi di santa pazienza e leggere con attenzione le etichette per evitare di portare in tavola un alimento ricco di quest'olio.
Nei negozi biologici è molto facile trovare prodotti Palm Oil Free, ma per chi cerca qualcosa di più economico, ecco una piccola lista di prodotti che trovate facilmente nella grande distribuzione, senza olio di palma. E, in più, sono anche buoni!


Ecco la nostra dispensa ideale, a base di prodotti con un elenco di ingredienti minimi senza olio di palma, senza burro, senza conservanti nè coloranti.

Ma attenzione! Non tutti i prodotti delle marche nominate sono privi di olio di burro e olio di palma.
Il consiglio, quindi, è sempre lo stesso: leggete con attenzione le etichette!


 ... le fette biscottate
Gentilini - Fette Integrali 
Farina di frumento integrale (37%), farina di frumento, olio di girasole, uova fresche, miele, destrosio, lievito, estratto di malto in polvere (malto di frumento, malto d'orzo, mais) , sale, latte in polvere, farina di frumento maltato.


 
... i crackers 
Galbusera - Mais
Farina di frumento, olio di mais 11%, farina di mais 10%, estratto di malto d'orzo, lievito madre naturale 1% (frumento), sale marino integrale, correttore di acidità (della lievitazione) carbonato acido di sodio, farina di malto d'orzo, lievito per panificazione (lievito di birra), aromi naturali, vitamina E.


 ... le merendine per i bambini
Mulino Bianco - Camille
Zucchero, farina di frumento, uova fresche, carote 14,1%, amido di frumento, mandorle 7,1%, fibra solubile: oligofruttosio 5,1%, olio di girasole, burro, emulsionanti: mono-e digliceridi degli acidi grassi, aromi (frutta a guscio), succo d’arancia 1,1%, agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio, carbonato acido d'ammonio), sale, maltodestrina da patata.


 ... la ciambellina da fine pasto
Ronci - Ciambelline al vino bianco
Farina 0, Zucchero, Olio di oliva, vino bianco, agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio).

... i biscotti

Pavesini - Pavesi
Zucchero 49,2%, farina di frumento, uova fresche 23,5%, agenti lievitanti (carbonato acido d'ammonio, carbonato acido di sodio), zucchero caramellato, aromi.



0 commenti:

Posta un commento