
"Oltre ad incrementare il valore di un immobile, i giardini pensili garantiscono indiscussi benefici economici ed ambientali – spiega Franco Stock, amministratore delegato di Harpo group, storica azienda di Trieste leader nell'offerta di soluzioni progettuali per l'ingegneria civile ed ambientale. Si parte dal miglioramento della temperatura urbana, grazie ad una corretta distribuzione della copertura verde, fino ad arrivare alla riduzione dell'inquinamento acustico
e dei picchi di corrivazione, cioè dei flussi delle acque, attraverso
una parziale ritenzione idrica. I giardini pensili contribuiscono
inoltre alla tutela della bio diversità, in quanto possono essere
utilizzati per ricreare dei micro habitat costituiti da specie vegetali
particolarmente vulnerabili in natura".

Come dicevamo, notevole è anche il risparmio energetico conseguente alla costruzione di un giardino pensile, soprattutto durante il periodo estivo, quando il risparmio può arrivare fino al 30%.

Grazie alla sua esperienza pluriennale Harpo group ha fornito a ditte specializzate e giardinieri esperti soluzioni e materiali per la realizzazione di coperture a verde pensile su tutto il territorio nazionale. Solo a Milano ed hinterland, ad esempio, Harpo group ha realizzato coperture "green" in un complesso di edilizia convenzionata a Cinisello Balsamo, in abitazioni private di lusso nel centro del capoluogo meneghino e sul tetto di una fabbrica di tabacchi.
www.harpogroup.it
Harpo nasce nel 1897, quando la famiglia di imprenditori triestini Stock inizia a produrre ed esportare in tutto il mondo i cementi Portland. Nel 1963 la società avvia la produzione, nello stabilimento di Trieste, delle finiture per esterni sandtex, completando così la gamma di prodotti per l'edilizia. Oggi, tramite le sue divisioni, Harpo group offre prodotti e soluzioni progettuali a tutti i problemi che riguardano la decorazione e protezione murale, il restauro ed il risanamento strutturale, l'impermeabilizzazione, l'ingegneria civile ed ambientale, le coperture a giardino pensile e tante altre soluzioni innovative. Un'equipe di architetti, ingegneri e geologi è a disposizione per l' assistenza tecnica in ogni fase del progetto, per permettere ai clienti di essere in grado di fare il miglior uso dei materiali impiegati.
HARPO SpA - Via Torino 34, Trieste Telefono: +39 040 318 6611 Fax: +39 040 318 6666
0 commenti:
Posta un commento