22.10.10

Spumante a 9,5°

Per un bere responsabile non c’è solo la strada della moderazione, ma anche quella della ricerca attraverso la tecnica enologica. Astoria Vini incontra le nuove esigenze dei consumatori con il primo spumante a bassa gradazione.
Arriva da Treviso, la patria del prosecco, dello spritz e dell’aperitivo come rito irrinunciabile, la soluzione dei mastri vinai contro eccessi dovuti all’alcool. I consumatori sono ora piu’ consapevoli e i produttori si adeguano alle nuove esigenze del cliente sfruttando le nuove tecnologie di vinificazione. Il vino ora, a parità di caratteristiche organolettiche, può avere anche una gradazione alcolica minore.
È la strada adottata da un’Azienda trevigiana specializzata in Prosecco, Astoria Vini, che lancia oggi “9.5 Cold Wine”, uno spumante brut a base di Prosecco Chardonnay che, come dice il nome, offre il piacere di un buon spumante italiano con un grado alcolico di soli 9.5 GRADI, grazie a una vendemmia anticipata e all’utilizzo di lieviti speciali che fermentano a una temperatura più bassa.
“Abbiamo cercato di innovare sia il prodotto e il packaging – sostengono i titolari di Astoria Vini Paolo e Giorgio Polegato. - Non ci limitiamo a raccomandare un consumo consapevole del vino: possiamo sfruttare i passi da gigante fatti dalle tecniche di vinificazione per creare vini di grande spessore e ricchezza organolettica pur con una limitata gradazione alcolica. In questo modo chi vorrà godersi un buon bicchiere di prosecco potrà farlo con maggiore serenità.”

0 commenti:

Posta un commento